lunedì 21 maggio 2007

Urbs Princeps Frentanorum

Larinum Urbs Princeps Frentanorum recita, anzi recitava un’antica lapide abbandonata nell’ara frentana. Abbandonata...vento pioggia e soprattutto il tempo ha portato quelle lettere lasciando solo un vago ricordo di quel che fu Larinum.

Ormai è chiaro siamo...Larino è una città in terapia intensiva sta scomparendo, anzi stiamo scomparendo. Ma davvero siamo decisi a fare questa fine?
Abbiamo dormito per anni sugli allori pensando di essere il paese più importante del Basso Molise addirittura da porci in competizione con Termoli, ma Termoli è lontana da noi e gli altri paesi del Basso Molise non sono rimasti a guardare anzi fanno di tutto per migliorare propongono continuamente iniziative ed eventi culturali (vedi
Provvidenti ndr).

E Larino che fa? Ci limitiamo a guardare e mugugnare...ma non è così che andremo avanti...

Solo per fare qualche esempio seppur banale:
Come mai Larino è uno dei pochi comuni a non avere un campo da calcio color verde?
Perché il comune di Larino non è riuscito ad organizzare la notte bianca l’estate passata?

Perché l’orgoglio larinese si sveglia dal torpore solo per tre giorni l’anno?


15 commenti:

Anonimo ha detto...

NON SO CHI SIA L'AUTORE DI QUESTO BLOG MA TROVO CHE I CONTENUTI SIANO ECCELLENTI... MI HA COLPITO MOLTO LA FRASE FINALE..
I MIEI COMPLIMENTI A CHI HA VOLUTO CREARE QUESTO SPAZIO.. MI IMPEGNERò A PUBBLICIZZARLO!

DANILO

Cluentio ha detto...

Ti ringrazio per la pubblicità che farai a qst blog. Spero che diventi un meeting point dove parlare e proporre iniziative per questo comune...

Anonimo ha detto...

Segnalato su molisenews.net

Anonimo ha detto...

beh, come nn darti ragione... tre anni fa cerkai di organizzare qualkosa ma tutti mi remarono contro... tutti volevano mangiare...
Appoggio l'iniziativa del blog.
cmq sono da lodare le iniziative di Vespa CLub Larino, Pig Riders Moto club, club delle 500... mi piacciono molto le loro iniziative il comune ormai e' bello che andato... sarei fiero di organizzare qualkosa per larino a patto che nn sia da solo...

Cluentio ha detto...

Bè il problema della ridente città Larinese è che il massimo divertimento che riusciamo a proporci è la passatella, ma avete visto cosa hanno organizzato a provvidenti? Le iniziative delle organizzazioni private sono davvero lodevoli...ma è mai possibile che l'estate larinese si limiti solo al raduno 500????

Anonimo ha detto...

i collaboratori di www.galacticos.altervista.org (sito che dedicato a larino e non solo), incoraggiano il web master a continuare nell'iniziativa.

Cluentio ha detto...

Grazie, in bocca al lupo a collaboratori di galacticos.altervista.org, attendo con ansia di vedere i vostri video sulla Carrese.
Vorrei ringraziare anche Diego per la segnalazione su molisenews.it.

Anonimo ha detto...

ciao,finalmente qualcuno che crea uno spazio virtuale di larino,e che cerca di suscitare opinioni per i nostri concittadini...il problema di larino è che tutti parlano e criticano ma nessuno si muove,l'anno scorso tutti hanno criticato la mancata notte bianca ma nessuno però ha avuto le palle di organizzarla,qui si sa solo criticare....w larino

Anonimo ha detto...

MI PIACE QST SPAZIO XKè SI PUò ESPRIMERE LE PROPRIE IDEE E PENSIERI SUL NOSTRO PAESE...IO AVREI DELLE IDEE SOPRATTUTTO X SVILUPPARE LARINO NEL SETTORE TURISTICO XKè SE NN SI è CAPITO MA A LAR SI Dà POCA IMPORTANZA AI TURISTI...è VERO Cè BISOGNO DI SOLDI...MA BASTA ORGANIZZARE CERTI EVENTI 1Pò MEGLIO ED I TURISTI VENGONO D +,LARINO NN DEVE ESSERE IMPORTANTE NEL MONDO SL NEI GIORNI DI S.PARDO MA TT I GIORNI..MI FARò RISENTIRE X DIRE QUALKE IDEA
ELY

Cluentio ha detto...

Bene. bene finalmente il blog sembra funzionare ma dobbiamo fare di più...Bisogna rendere questo spazio più interessante e ricco di proposte, se ci riusciremo il comune e gli altri Larinesi non potranno ignorarci. Dobbiamo uscire dal provincialismo.

Anonimo ha detto...

SN CONTENTA KE UNA MIA FRASE E NN QUALSIASI DALL'AUTORE DEL BLOG è STATA MESSA NELLA 1PAGINA DEL BLOG...GRAZIE...CMQ DI INIZIATIVE CE NE POTREBBERO ESSERE MIGLIAIA...BASTA RIFLETTERCI 1Pò...IO è DA 1Pò DI TEMPO KE PENSO A 1IDEA IN PARTICOLARE MA NN SO SE è GIUSTA..PRATICAMENTE SI DOVREBBE CREARE UNA SPECIE DI MUSEO APERTO SOPRATTUTTO IN ESTATE DOVE METTERE IL 1CARRO D S.PARDO E QUALKE ALTRO + IMPORTANTE,FOTO,FIORI + BELLI DEL CARRO..E ALTRO..DOVE I TURISTI KE NN POSSON ESSER PRESENTI NEI GIORNI DI S.PARDO POTREBBE VEDERE IN QST MUSEO ALCUNI SUOI ASPETTI DI QUESTA FESTA E NN SOLO MA ANKE DI ALTRE FESTIVITà...POTREBBERO ESSERE INTERESSATI TURISTI DI QUALSIASI ETà...FORSE CHIEDO TROPPO..RIMARRà è 1SOGNO O PUò DIVENTARE REALTà?ACCETTO CONSIGLI..
ELY

Cluentio ha detto...

Bè l'idea non è male, ma se non ricordo male una cosa del genere era già stata fatta molto tempo fa...o forse mi sbaglio? Potrebbe essere un'ottima idea per i Larinesi che vivono fuori e tornano solo per l'estate.

Anonimo ha detto...

MA NN RICORDO KE SIA GIà STATA FATTA FORSE ERO PICCOLA...MA NN SOLO PER IL LARINESI ANKE X PERSONE KE NN CONOSCONO LAR E NN HAN LA POSSIBILITà DI VENIRE A S.PARDO POTREBBERO AVERE QST OPPORTUNITà DI TROVARE QUALCOSA IN ESTATE...

Anonimo ha detto...

ciao volevo far presenta a chi ha chiesto della notte bianca, dello scorso anno, che per organizzarla c'è bisogno del supporto dei negozianti che devono rimanere la notte aperti e naturalmente dovrebbero contribuire all'iniziativa..be andate un pò a chiedere se qualcuno è disponibile a farlo..eh non rispondete di si perchè vi assicuro che è una grande cavolata!!

Cluentio ha detto...

Credo che i negozianti rimarrebbero aperti se ci fosse gente in giro. Anche se la disposizione dei negozi a Larino lascia molto a desiderare...


 


Creative Commons License
U.R.P. Larino by http://comunelarino.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Creative Commons License
U.R.P. Larino by http://comunelarino.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.